Maywald Consulting | Fundraising and more

Soft Skill – le Competenze Trasversali

Soft Skill – le Competenze Trasversali

Le cosiddette soft skill, non sono superpoteri ma ci si avvicinano molto.

Ma cosa sono? A dispetto del nome non sono certamente da prendere alla leggera.

Per soft skill o competenze trasversali intendiamo una serie di abilità specifiche di una persona propedeutiche all’interazione efficace e produttiva con gli altri sia sul posto di lavoro che nella vita personale.

Dunque non si tratta di competenze tecnico specialistiche, comunque indispensabili, ma di competenze come l’attitudine al lavoro in team, comunicazione e ascolto efficaci, flessibilità, gestione del tempo, problem solving.

L'allenamento prima, i traguardi poi.

Sono competenze personali importanti che possono e devono essere sviluppate e allenate perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste e alle sfide che l’ambiente lavorativo ci pone.

E se lo dicono loro...

Secondo uno studio condotto dallo Stanford Research Institute e dalla Carnegie Mellon Foundation (Deepa, Seth, 2013), il 75% del successo professionale dipende dalla padronanza delle soft skills contro il 25% delle competenze tecniche.

Tra i nostri Fundraising Career Lab puoi scegliere tra alcuni corsi di due giorni che affrontano proprio questi argomenti, come il corso in Time management e Public Speaking.

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO E VUOI RESTARE INFORMATO SUL MONDO DEL FUNDRAISING PROFESSIONALE INSERISCI LA TUA E-MAIL NEL FORM QUI SOTTO

Maurizio Colafrancesco

Ha ricoperto per più di venti anni incarichi manageriali nell’ambito della direzione vendite e marketing presso importanti aziende italiane e multinazionali, dove ha sviluppato la gestione delle risorse umane curandone la selezione, la formazione e lo sviluppo. Dal 2011 è Senior Consultant per conto di importanti realtà italiane dove svolge la sua attività nell’ambito delle sviluppo delle competenze trasversali (soft skill). Dal 2015 è Senior Consultant e Direttore Scientifico dell’area Formazione presso la Maywald Consulting.