Maywald Consulting | Fundraising and more
Fundraising Career Lab Logo

ON LINE

LE FONDAZIONI D’IMPRESA NUOVE PROTAGONISTE
DELLA FILANTROPIA STRATEGICA

Rosa Garofalo
Senior Consultant Raccolta Fondi 
MAYWALD CONSULTING

Laura Maywald
Senior Consultant e Managing Director
MAYWALD CONSULTING

  • Fundraising Career Lab icon

    DATE DEL CORSO

    17, 24 settembre 2024
    09:30-13:30

  • Fundraising Career Lab icon

    Euro 165,00 + Iva (Euro 201,30 Iva compresa)

Le fondazioni d’Impresa in Italia costituiscono un fatto nuovo con cui il Terzo Settore deve confrontarsi e saper interagire per cogliere nuove opportunità di sostegno economico dei propri progetti, di co – progettazione ad alto impatto sociale e di capacity building. Sono fondazioni che raccolgono energie e relazioni, offrono beni e competenze, creano reti con altri Enti di erogazione e pubbliche amministrazioni, mettendo in gioco modalità innovative di supporto al sociale e acquisendo una propria distintività nel mercato delle fondazioni.

In termini di risorse economiche, solo in Italia, le 15 big tra le fondazioni d’Impresa investono 35 milioni di euro nel sociale.

Braccio filantropico di un’Impresa o proiezione esterna delle attuali politiche di Environmental social governance — Esg, queste realtà sono espressione della responsabilità sociale di Impresa, rappresentano un anello della catena del valore e dei valori dell’Impresa o dell’imprenditore o della famiglia di imprenditori sia a livello internazionale che locale. Dall’Impresa madre mutuano fondi iniziali e investimenti, staff e logiche di intervento. Comprendere contesto ed evoluzione dell’impegno “sociale” delle imprese nelle comunità offre indicazioni utili per approcciare le fondazioni d’Impresa.

La crescente importanza della “S”, gli aspetti sociali nelle dinamiche Environmental social governance — Esg, sta spingendo le imprese a coinvolgere sempre più la propria fondazione nella discussione sulla sostenibilità. Ci sarà un rilancio del ruolo delle fondazioni d’Impresa, quale strumento strategico per l’azienda nella strutturazione della sua relazione con l’esterno. Il Terzo Settore deve essere preparato a intercettare e cogliere questa trasformazione delle fondazioni d’Impresa per affiancarle, come soggetto competente, nella relazione con le comunità e nell’emersione dei bisogni sociali.

La distintività di questo target di Fondazioni rende questo corso di sicuro interesse per i fundraiser, il personale di Fondazioni d’impresa o di aziende fortemente focalizzate sulle politiche di Esg, professionisti che si occupano di progettazione finanziata e in generale volontari e staff di Enti del Terzo Settore.

Il corso prevede:

  • 8 ore di formazione suddivise in 2 sessioni formative in live streaming
  • Sessioni curate da professionisti esperti
  • Materiale didattico a supporto 
  • Attestato di partecipazione

Quali risultati aspettarsi:

  • Conoscenza del contesto e dell’evoluzione dell’impegno sociale delle imprese
  • Conoscenza del mercato delle Fondazioni d’Impresa in Italia, della loro evoluzione e della rete italiana di Filantropia di Impresa
  • Comprensione dei diversi modus operandi delle Fondazioni d’Impresa tra tradizione e innovazione filantropica
  • Competenze nell’identificazione e attivazione delle Fondazioni d’Impresa in match
  • Competenze nel creare e coltivare le relazioni con le Fondazioni d’Impresa per costruire partnership durature e innovative

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Fundraising Career Icon

    Il contesto e il ruolo sociale delle imprese

  • Fundraising Career Icon

    Evoluzione del ruolo delle Fondazioni d’Impresa: allineamento strategico tra Impresa e Fondazione

  • Fundraising Career Icon

    Le Fondazioni d’Impresa e il loro ruolo di moltiplicatori di valore d’Impresa

  • Fundraising Career Icon

    Tra strategie di business e Responsabilità Sociale d’Impresa: il Corporate Social Investor

  • Fundraising Career Icon

    Fondazioni d’Impresa tra tradizione e innovazione filantropica

  • Fundraising Career Icon

    Forme di sostegno del Terzo Settore: distintività e pluralità

  • Fundraising Career Icon

    Case history per tipologia di Fondazioni

  • Fundraising Career Icon

    Le Fondazioni d’Impresa in Rete

I Formatori del corso

Laura Anselmi

Consulente Senior Raccolta Fondi
Maywald Consulting

Rosa Garofalo è una consulente senior in gestione di ONG e ONP e nella raccolta fondi da Istituzioni (internazionali, europee, nazionali e locali), Fondazioni e Aziende. Ha lavorato per oltre 17 anni come desk officer, direttore programmi e direttore generale nelle organizzazioni non profit nazionali e internazionali. Si è occupata del monitoraggio e della valutazione di programmi di sviluppo e di emergenza in Africa, America Centrale ed Europa dell’Est. Nel 2016 ha iniziato a collaborare con la Maywald Consulting svolgendo incarichi di consulenza in diverse aree della raccolta fondi (fondazioni, aziende, major donors). E’ Presidente del Forum Donne Amelia ed attivista per i diritti delle donne e per il contrasto alla violenza di genere. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia.

Laura Maywald

Senior Consultant e Managing Director
Maywald Consulting

Laura lavora nell’ambito del fundraising da 30 anni. Ha collaborato per 18 anni con organizzazioni nazionali e internazionali quali Greenpeace e Amnesty International ricoprendo il ruolo di direttrice della raccolta fondi. Nel 2010 fonda la Maywald Consulting, agenzia che offre consulenza strategica e operativa nell’ambito del fundraising per piccole, medie e grandi organizzazioni nazionali e internazionali mettendo al servizio delle organizzazioni una consolidata esperienza nelle aree legate alle tecniche di raccolta fondi, nonché nella predisposizione e sviluppo di specifici progetti. Laura nel 2020 ha concluso il mandato di Vice Presidente di Greenpeace Italia e componente del Consiglio Direttivo di Sightsavers Italy. Oggi partecipa all’advisory board di Intersos.

FORMAZIONE LIVE STREAMING

La formazione live streaming della Maywald Consulting è garantita da formatori esperti della disciplina oggetto del corso. Ogni corso in live streaming è stato appositamente progettato per offrire una ricca esperienza di apprendimento. Il tuo corso sarà caratterizzato da:

  • ambiente di apprendimento tramite piattaforma Zoom
  • forte interazione con le/i formatori e l’aula
  • discussioni ed esercizitazioni di gruppo
  • casi di studio e scambi di buone prassi

BENEFIT PER TE E LA TUA ORGANIZZAZIONE

Le profonde trasformazioni di contesto richiedono ai fundraiser, volontari e manager del non profit competenze sempre più adeguate per cogliere le opportunità del cambiamento. I nostri corsi aiutano i partecipanti a essere maggiormente proattivi e confidenti nell’affrontare queste sfide. Una vera palestra dove allenare insieme pensiero e competenze per l’oggi e il domani.

4 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI:

  1. Il ritorno dell’investimento: applicare fin da subito nuove idee ha un impatto sui risultati
  2. Formazione live streaming: la comodità ed economicità di un corso LIVE seppure in remoto
  3. Forte interazione garantita da un numero limitato di partecipanti: max 15 persone
  4. Networking e scambio di buone prassi: per coltivare ispirazione e motivazione

ON LINE SPECIAL PRICE!

Fundraising career lab

LE FONDAZIONI D’IMPRESA NUOVE PROTAGONISTE
DELLA FILANTROPIA STRATEGICA

17 E 24 SETTEMBRE 2024
165,00 + Iva (€ 201,30 Iva Inclusa)
  • 2 moduli
  • 8 ore di formazione
  • Materiali didattici
  • Attestato di partecipazione finale

Contattaci per maggiori informazioni sul corso

Chiamate il nostro Servizio Clienti al +393389752352