Maywald Consulting | Fundraising and more
Maywald Consulting - Fundraising and more - Formazione e consulenza per la raccolta fondi

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE DI FUNDRAISING

Trovare il personale adatto alle esigenze della propria organizzazione richiede attenzione, tempo e competenza.

In un mercato sempre più affollato e competitivo è fondamentale individuare rapidamente i migliori talenti attraverso un accurato processo di ricerca e selezione del personale di fundraising. Maywald Consulting consente di identificare le persone con le competenze necessarie per ricoprire sia ruoli di coordinamento, come quello di Responsabile del Fundraising, sia di ruoli più operativi legati a specifiche aree d’intervento (Raccolta fondi da Individui, Grandi Donatori, Fondazioni ecc.).

Farlo però richiede tempo, energia e la capacità di capire fino in fondo chi si ha davanti e se la persona sia quella giusta. I rischi che spesso si corrono nel gestire tutto il processo in autonomia senza il supporto di competenze esterne sono: fidarsi troppo delle proprie sensazioni, non individuare le giuste skill di fundraising o addirittura inserire persone che, pur avendo fatto una buona impressione, si rivelano poi improduttive.

L’esperienza e le competenze tecniche di Fundraising della Maywald Consulting, maturate a livello nazionale e internazionale, rappresentano il supporto ideale nelle fasi di screening e di colloquio dei candidati per individuare il giusto mix di competenze tecniche e comportamentali adeguate per ogni posizione ricercata.

Nel concreto di cosa si tratta?

Parliamo di giornate di consulenza durante le quali i nostri esperti mettono a disposizione dell’Associazione la propria professionalità ed esperienza per accompagnare il delicato processo di ricerca e selezione del personale di fundraising:

  • in fase di predisposizione del profilo e relativo bando, affinché la ricerca sia aderente ai bisogni dell’organizzazione in termini di competenze tecniche di fundraising e soft skill.
  • in fase di screening dei curricula, per razionalizzare la ricerca e orientarla verso profili in target.
  • In fase di colloquio, per supportare l'organizzazione nell'individuare la risorsa migliore.

APPROCCIO ALLA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE DI FUNDRAISING

L’attenta analisi e valutazione delle esigenze dell’organizzazione e dunque del profilo della ricerca, in termini di competenze tecniche di fundraising e comportamentali, guida il processo di ricerca e selezione del personale affinché questo sia efficiente ed efficace e garantisca risparmio di tempo e di energie.

Aiutiamo l’organizzazione a evidenziare le caratteristiche della candidata/o ideale rispetto alla posizione e all’ambiente di lavoro, a selezionare i curricula identificando quelli più interessanti.

Affrontiamo infine il colloquio di selezione sia in termini di stile di conduzione sia riguardo alle aree d’indagine da esplorare, affinché la valutazione finale e relativa scelta della risorsa sia la più possibile oggettiva.

L'UTILITA' DEL SUPPORTO

  • Definire la posizione: affianchiamo l’organizzazione nella definizione del profilo corretto attraverso un’approfondita analisi dei bisogni per una risposta personalizzata ed efficace.
  • Velocizzare la selezione: definiamo processi in funzione delle specifiche esigenze, delle posizioni ricercate e dei tempi d’inserimento.
  • Risparmiare risorse ed energie: si riduce il costo per posizione coperta.
  • Trovare la persona giusta: aiutiamo l’organizzazione, con un punto di vista esterno, nella scelta della risorsa ideale in termini di competenze manageriali e di Fundraising.

Contattaci per maggiori informazioni

Chiama subito per avere le informazioni che ti servono sul servizio di Ricerca e Selezione del Personale di Fundraising della tua organizzazione

CONTATTACI
Chiudi il menu