Maywald Consulting | Fundraising and more

Il valore della formazione

Il valore della formazione

“La finalità fondamentale della formazione è aumentare e stimolare il miglioramento”

Questa definizione di H.H. Kempfer nel saggio Adult Education 1995 Mc Grow Hill New York, a nostro avviso interpreta, nella sua essenzialità, il vero spirito che dovrebbe guidare chiunque entri in contatto con il mondo della formazione, sia per chi la fruisce sia per chi svolge il ruolo del docente.

Mai come in questo periodo di sconvolgimenti lavorativi, sociali, economici e infine emozionali è fondamentale trovare modalità e competenze adeguate per fronteggiare le sfide che inevitabilmente ci troveremo di fronte.

Soprattutto in ambito lavorativo saranno necessarie continue trasformazioni per rimanere competitivi e dovremo, tutti, imparare a gestire il cambiamento.

Proviamo quindi ad individuare, tra le tante, le skill specifiche per una nuova visione del Change Management:

  • Capacità di leggere gli scenari
  • Capacità comunicative
  • Capacità di negoziazione
  • Leadership

La capacità di leggere e analizzare gli scenari, sempre più complessi e in rapida trasformazione, è necessaria per capire quali competenze il contesto richiede e quali invece possiedono le persone.

Una formazione di valore deve quindi saper leggere queste esigenze e al tempo stesso lavorare sulla “creazione di senso” perché questo permette e accelera l’apprendimento indirizzando gli sforzi verso un fine chiaro e condiviso.

Quindi la formazione e l’apprendimento possono e devono diventare una leva motivante fondamentale nel lavoro quotidiano.

Una formazione di valore deve essere in grado di trasferire nuovi saperi e nuove abilità che possano essere realmente applicabili in ambito lavorativo e da ultimo deve essere “utile” deve cioè essere percepita come un vantaggio che le persone “si portano a casa”.

Ma la vera sfida è la voglia di mettersi in gioco e intraprendere un percorso centrato sul concetto dell’autosviluppo, inteso come un vero e proprio modo di intendere la vita.

Un modo certamente complesso e faticoso, ma l’unico possibile per rimanere attori principali della propria condizione lavorativa e non.

Può interessarti conoscere la nostra offerta formativa?

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO E VUOI RESTARE INFORMATO SUL MONDO DEL FUNDRAISING PROFESSIONALE INSERISCI LA TUA E-MAIL NEL FORM QUI SOTTO

Maurizio Colafrancesco

Ha ricoperto per più di venti anni incarichi manageriali nell’ambito della direzione vendite e marketing presso importanti aziende italiane e multinazionali, dove ha sviluppato la gestione delle risorse umane curandone la selezione, la formazione e lo sviluppo. Dal 2011 è Senior Consultant per conto di importanti realtà italiane dove svolge la sua attività nell’ambito delle sviluppo delle competenze trasversali (soft skill). Dal 2015 è Senior Consultant e Direttore Scientifico dell’area Formazione presso la Maywald Consulting.
Chiudi il menu