Maywald Consulting | Fundraising and more
Logo Maywald Consulting Outline

I NOSTRI DOCENTI

Anna Maria Cinelli - Docenti Fundraising
Rachele Bifolchi Docente Fundraising Maywald Consulting - Digital Approach
Maurizio Colafrancesco - Docenti Fundraising
Emanuela Di Pietro - Docente Fundraising
Anna-Lena-Dobellini-docente-Maywald-Consulting-Corsi-di-formazione-Fundraising-low
Rosa Garofalo - Docenti Fundraising
Laura Maywald - Docenti Fundraising
Giancarla Pancione docente Maywald Consulting Corsi di formazione Fundraising
Foto Ferdinando Ricci
Silvia Ronza - Docenti Fundraising

I nostri docenti sono professionisti con consolidata esperienza nel fundraising e nella formazione manageriale.

Annalaura Anselmi

Responsabile Private Fundraising
UNRWA (United Nations Work and Relief Agency for Palestine Refugees)

Dopo un’esperienza di 6 anni nel marketing di grandi aziende, lavora da 20 anni nel settore umanitario dove ha ricoperto diversi ruoli come fundraiser per le sezioni italiane di Amnesty International e Save the Children. Nel 2016 approda a Medici Senza Frontiere dove lavora come Fundraising Director della sezione italiana per 6 anni, oltre a coordinare varie iniziative internazionali di fundraising per l’Organizzazione prima al mondo nella Raccolta Fondi da privati. Attualmente e’ Chief of Private Sector Partnerships di UNRWA, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, dove coordina tutte le attività di Private Fundraising a livello internazionale.

Rachele Bifolchi Docente Fundraising Maywald Consulting - Digital Approach

Rachele Bifolchi

Responsabile Digital Marketing
Lega del Filo d’Oro

Giornalista di formazione, digital marketer per passione. Lavora da quasi 10 anni nell’ambito del marketing e della comunicazione online. Dopo alcune esperienze nel profit e diversi anni nel ruolo di project manager in web agency, nel 2014 Rachele approda nel mondo del non-profit come responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro Onlus. I sui pallini sono le performance e i dati. Si occupa di ideare, implementare e gestire piani di raccolta fondi annuali e pluriennali nonché collaborare attivamente alla strutturazione di campagne di comunicazione integrata. Con una forte passione per l’innovazione e l’evoluzione tecnologia, per lei il Digital non è solo uno strumento, ma un approccio culturale che fa da volano a tutti gli strumenti di raccolta fondi.

Anna Maria Cinelli - Docenti Fundraising

Anna Maria Cinelli

DIRECT MAILING, Campaigns & FR Events Coordinator
Medici Senza FrontierE

Laureata in Lettere Moderne, lavora come fundraiser nel settore non profit da 26 anni. Partecipa nel 1993 alla nascita della sezione italiana di Medici Senza Frontiere e così inizia la sua pluriennale collaborazione con l’organizzazione. Attualmente si occupa del Coordinamento delle attività di Direct Mailing, oltre che delle campagne (5×1000, SMS) e degli eventi di raccolta fondi.

Maurizio Colafrancesco - Docenti Fundraising

Maurizio Colafrancesco

SENIOR CONSULTANT E DIRETTORE DELL’AREA FORMAZIONE
MAYWALD CONSULTING

Ha ricoperto per più di venti anni incarichi manageriali nell’ambito della direzione vendite e marketing presso importanti aziende italiane e multinazionali, dove ha sviluppato la gestione delle risorse umane curandone la selezione, la formazione e lo sviluppo. Dal 2011 è Senior Consultant per conto di importanti realtà  italiane dove svolge la sua attività  nell’ambito delle sviluppo delle competenze trasversali (soft skill). Dal 2015 è Senior Consultant e Direttore dell’area Formazione presso la Maywald Consulting.

Emanuela Di Pietro - Docente Fundraising

Emanuela Di Pietro

RESPONSABILE HIGH VALUE DONORS
AREA RACCOLTA FONDI
ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA

Da sempre impegnata nel mondo del volontariato e del Non Profit, Emanuela Di Pietro, dopo un Master in Organizzazioni Internazionali all’ISPI di Milano, ha maturato la sua esperienza nel fundraising, in diverse aree, dal corporate all’organizzazione di reti di volontariato ed eventi,  maturando infine la sua esperienza soprattutto nel leagcy e major donor  fundraising, lavorando prima in Organizzazioni di respiro internazionale, come AMREF e CIAI, e consolidando poi il suo ruolo attraverso l’impegno con AISM che dura da oltre 10 anni. Oggi è coordinatrice in AISM dell’area High Value donors e Presidente del Comitato Testamento Solidale.

Anna-Lena-Dobellini-docente-Maywald-Consulting-Corsi-di-formazione-Fundraising-low

Anna Lena Dobellini

LOYALTY, MIDDLE DONOR
E DONOR CARE COORDINATOR
MEDICI SENZA FRONTIERE

Laureata in Economia aziendale e Management e con un Master in Marketing e Comunicazione, lavora nel Fundraising da circa 10 anni. Si è occupata di Relazioni con Aziende e Fondazioni, di Direct Marketing per i Grandi Donatori, della Campagna Natale Aziende, di Acquisizione e di Fidelizzazione dei donatori privati, sia online che offline. Nel 2017 ha sviluppato il Programma dedicato ai Middle Donors in Medici Senza Frontiere e dal 2018 coordina l’area in cui confluiscono il Programma per i Donatori Regolari, il Programma Middle, il Donor Care e la risposta alle Emergenze.

Rosa Garofalo - Docenti Fundraising

Rosa Garofalo

CONSULENTE SENIOR RACCOLTA FONDI
MAYWALD CONSULTING

Rosa Garofalo è una consulente senior in gestione di ONG e ONP e nella raccolta fondi da Istituzioni (internazionali, europee, nazionali e locali), Fondazioni e Aziende. Ha lavorato per oltre 17 anni come desk officer, direttore programmi e direttore generale nelle organizzazioni non profit nazionali e internazionali. Si è occupata del monitoraggio e della valutazione di programmi di sviluppo e di emergenza in Africa, America Centrale ed Europa dell’Est. Nel 2016 ha iniziato a collaborare con la Maywald Consulting svolgendo incarichi di consulenza in diverse aree della raccolta fondi (fondazioni, aziende, major donors). E’ Presidente del Forum Donne Amelia ed attivista per i diritti delle donne e per il contrasto alla violenza di genere. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia.

Laura Maywald - Docenti Fundraising

Laura Maywald

CONSULENTE SENIOR E MANAGING DIRECTOR
MAYWALD CONSULTING

Laura lavora nell’ambito del fundraising da 30 anni. Ha collaborato per 18 anni con organizzazioni nazionali e internazionali quali Greenpeace e Amnesty International ricoprendo il ruolo di direttrice della raccolta fondi. Nel 2010 fonda la Maywald Consulting, agenzia che offre consulenza strategica e operativa nell’ambito del fundraising per piccole, medie e grandi organizzazioni nazionali e internazionali mettendo al servizio delle organizzazioni una consolidata esperienza nelle aree legate alle tecniche di raccolta fondi, nonché nella predisposizione e sviluppo di specifici progetti. Laura nel 2020 ha concluso il mandato di Vice Presidente di Greenpeace Italia e componente del Consiglio Direttivo di Sightsavers Italy. Oggi partecipa all’advisory board di Intersos.

Giancarla Pancione docente Maywald Consulting Corsi di formazione Fundraising

Giancarla Pancione

Direttrice Marketing & Fundraising
Save the Children Italia

Inizia la sua carriera come fundraiser nel 1999 nel mercato britannico dopo studi molto diversi rispetto al campo del marketing. Ha lavorato per Amnesty International UK, Amnesty Italia, UNHCR e attualmente è la direttrice marketing & fundraising di Save the Children Italia. Gestisce una raccolta fondi di circa 100 milioni. Crede fortemente nel lavoro di squadra e nel fatto che gran parte del successo si costruisce con un ottimo team.  A livello internazionale ha fatto consulenze strategiche per SC South Africa, SC Netherland, SC US e SC Australia. È stata nell’Advisory Board di SC Filippine ed è membro del Board di Save the Children Indonesia. Da gennaio 2017 ricopre la carica di Chair del gruppo di direttori fundraising di Save the Children International. Insegna nell’ università di Forlì ma si definisce un tecnico e non un docente. Pensa che raccogliere fondi per una giusta causa sia il mestiere più bello del mondo!

Foto Ferdinando Ricci

Ferdinando Ricci

DIRETTORE GENERALE
ASSOCIAZIONE PETER PAN ODV

Ferdinando vanta una esperienza di oltre 14 anni nell’ambito della raccolta fondi sia corporate che individui. Dal 2016 ad ottobre 2023 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing presso Fondazione Umberto Veronesi, coordinando gruppi di lavoro interni ed esterni per la realizzazione di campagne di marketing e raccolta fondi rivolte ai privati, partnership con aziende ed enti, oltre alla ideazione, start up e gestione di nuove iniziative di fundraising. Dal dicembre 2021 al novembre 2023, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Fondazione UNORA ETS, ente nato con l’obiettivo di promuovere il payroll giving. Da novembre 2023, ricopre la carica di Direttore Generale dell’Associazione Peter Pan ODV, organizzazione impegnata da 30 anni nell’offrire accoglienza e supporto alle famiglie con bambini affetti da tumore.

Silvia Ronza - Docenti Fundraising

Silvia Victoria Ronza

RESPONSABILE RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE DA AZIENDE, FONDAZIONI, MAJOR DONORS, LASCITI
LEGA DEL FILO D’ORO

Da oltre 20 anni lavora nel settore non profit, sia in Italia che all’Estero. Dopo 7 anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati da Enti internazionali, nel 2004 approda al Fundraising, dapprima in Amnesty International, poi in AISM e ora in Lega del Filo d’Oro. Come fundraiser si è sempre occupata di marketing relazionale maturando una solida esperienza nei principali ambiti: dal Legacy FR, al Corporate FR e Major Donors FR. Ha contribuito alla nascita del Comitato Testamento Solidale, di cui è stata Presidente dal 2016 al 2018 e all’interno del quale continua ad operare. Passione, esperienza, metodo: queste le parole chiave per ottenere risultati in un ambito dove la sensibilità al target e l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione fanno la differenza.

Fulvia Montecchiani

Avvocato diritto tributario
CUONZO-MONTECCHIANI STUDIO

Avvocato specializzato in diritto tributario che ha maturato una significativa e pluriennale esperienza nel settore non profit. Assiste prevalentemente Enti del Terzo settore ed organizzazioni non profit sotto il profilo legale e tributario, fornendo loro assistenza e consulenza, sia nella fase di costituzione che nella successiva gestione, su tematiche attinenti alla governance, alla contrattualistica e alla raccolta fondi, nonché in materia di imposte e tasse. Si occupa anche di contenzioso tributario. Dal 2012 è socia di Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario specializzato in assistenza e consulenza a Enti del Terzo settore ed organizzazioni non profit in generale.

Antonio Cuonzo

Avvocato diritto tributario
CUONZO-MONTECCHIANI STUDIO

Dottore Commercialista, è abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 2004 ed esercita la professione presso Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario di cui è socio fondatore. Esperto di fiscalità delle organizzazioni non profit, assiste queste ultime nell’ordinaria gestione tributaria e nelle operazioni di fundraising (i.e. corporate giving, payroll and match giving, cause related marketing). Presta assistenza, consulenza e rappresentanza in contenzioso tributario sia a favore di soggetti profit che non profit e tiene seminari e conferenze specialistiche sugli argomenti del comparto non profit. Dal 2011 è membro della Commissione Enti Non Profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Annalaura Anselmi - Docenti Fundraisig

Annalaura Anselmi

DIRETTRICE RACCOLTA FONDI
MEDICI SENZA FRONTIERE

Esperta di Marketing e Comunicazione, dopo un’esperienza di 6 anni nel profit, Annalaura ha deciso di virare con decisione verso il mondo delle ONG, approdando ad Amnesty International, dove si è occupata per 4 annidi Raccolta Fondi da Individui, seguendo anche la start up del Face to Face e del Digital Fundraising. Per i successivi 7 anni ha lavorato a Save the Children come Head of Marketing Development seguendo tra le altre cose campagne trasversali, raccolta fondi in emergenza e progetti innovativi. Da 4 anni è la Direttrice Raccolta Fondi di Medici senza Frontiere.

Rachele Bifolchi Docente Fundraising Maywald Consulting - Digital Approach

Rachele Bifolchi

Responsabile Digital Marketing
Lega del Filo d’Oro

Giornalista di formazione, digital marketer per passione. Lavora da quasi 10 anni nell’ambito del marketing e della comunicazione online. Dopo alcune esperienze nel profit e diversi anni nel ruolo di project manager in web agency, nel 2014 Rachele approda nel mondo del non-profit come responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro Onlus. I sui pallini sono le performance e i dati. Si occupa di ideare, implementare e gestire piani di raccolta fondi annuali e pluriennali nonché collaborare attivamente alla strutturazione di campagne di comunicazione integrata. Con una forte passione per l’innovazione e l’evoluzione tecnologia, per lei il Digital non è solo uno strumento, ma un approccio culturale che fa da volano a tutti gli strumenti di raccolta fondi.

Nicola Montironi Docente Fundraising Maywald Consulting - Digital Approach

Nicola Montironi

DIGITAL SPECIALIST E FUNDRAISER
LEGA DEL FILO D’ORO

Con oltre 5 anni di esperienza nello sviluppo di Strategie Digitali per il settore no profit. Nello specifico si è occupa di campagne Web di acquisizione, Lead generation e gestione donatori. Esperto di analisi Web-data, infrastruttura e automation.

Contattaci per maggiori informazioni

Per informazioni sui corsi o qualsiasi altra esigenza scrivici, clicca sul pulsante qui sotto.

CONTATTACI