Maywald Consulting | Fundraising and more
Maywald Consulting - Fundraising and more - Formazione e consulenza per la raccolta fondi

COMUNICAZIONE E MARKETING PER IL FUNDRAISING

Se un’organizzazione comunica poco e senza una strategia può ugualmente raggiungere tutti i suoi obiettivi?

Possiamo certamente avviare una raccolta fondi impiegando i migliori strumenti possibili, ma occorre considerare prima due aspetti strategici riguardanti la Comunicazione e il Marketing per il Fundraising:

  • il donatore deve essere prima informato per essere convinto e poi fidelizzato
  • l’organizzazione promotrice deve essere universalmente riconosciuta come un riferimento del suo settore di intervento sociale

Per raggiungere questi obiettivi bisogna avere un chiaro piano di comunicazione e una condivisa strategia editoriale, in grado di sfruttare le logiche dei diversi canali di comunicazione, sfruttandone le peculiarità e facendo “merge” tra essi.

Una comunicazione inconsapevole, disorganizzata e non coerente non solo non aiuta a raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi, ma può essere estremamente deleteria con effetti anche nel brevissimo termine.

Per Maywald Consulting la Consulenza sul Fundraising significa necessariamente anche lavorare con estrema versatilità su Brand identity e Cross Marketing (Più avanti spieghiamo meglio di cosa si tratta).

Non solo crediamo nel valore dell’immagine e nel potere della parola, ma promuoviamo l’organizzazione analitica e strategica di ogni contenuto di comunicazione, per noi l’unica strada in grado di portare un progetto di Fundraising al successo che merita.

In che modo la comunicazione può fare la differenza nella raccolti fondi?

Ci occupiamo della progettazione di una strategia di comunicazione a supporto delle attività di fundraising, dalla profilazione del target alla costruzione di una condivisa Road Map di obiettivi da raggiungere nel medio e lungo termine.

Analizziamo il mercato e i competitor, individuando i best player e valutando le best practice di settore, definendo infine i migliori percorsi in grado di rispondere ai requisiti di successo dell’organizzazione o di uno specifico progetto.

Ogni strategia ha bisogno di contenuti pertinenti in grado di portare reale valore all’organizzazione, sia in termini economici che di brand awareness. La produzione e divulgazione dei contenuti di qualità è di vitale importanza per qualsiasi impresa, materiali sempre declinabili su multipiattaforma, che andranno attentamente pianificati all’interno di Media Planning dedicati per ogni finalità strategica.

Oggi è già DOMANI!

I mezzi di comunicazione, i metodi per raggiungere le persone e il loro modo di acquisire informazioni sono in continua evoluzione. Stare fermi significa subire questa progressione invece di sfruttarne le enormi opportunità. Oggi guardare avanti fa la differenza.

Sviluppiamo progetti multipiattaforma capaci di coinvolgere un donatore, oggi sempre più “prosumer”, su più fronti suscitando azioni e conversioni positive.

L’attenzione ai risultati è propria della nostra consulenza continuativa che controlla, monitora e analizza i dati in ogni istante con l’obiettivo di migliorare costantemente le performance.

In cosa consiste la Consulenza in comunicazione E MARKETING per il Fundraising? Cos’è il Cross Marketing?

Fino ad ora abbiamo introdotto alcuni concetti fondamentali riguardanti Comunicazione e Marketing per il Fundraising. Ma cos’è la comunicazione integrata? Oggi definita anche come Cross Marketing, è un particolare approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una Strategia di Marketing, attraverso l’uso coordinato dei vari metodi promozionali. Principalmente consiste nell’integrare tecnologie e processi digitali alla comunicazione tradizionale.

Non è più vincente una strategia che non ragioni a 360 gradi, quindi ad ampio spettro, perché spesso le attività di comunicazione digitale sono o devono essere sostenute da iniziative di promozione più tradizionale, e viceversa. Solo così possiamo essere sicuri di avviare campagne realmente efficaci, in grado di impattare dinamicamente il mercato su più fronti.

Avendo compreso cosa sia il Cross Marketing per semplificare dividiamo in due macro aree i servizi di consulenza attinenti la Comunicazione e il Marketing per il Fundraising. Avremo i servizi di Comunicazione su Carta Stampata e servizi per la Comunicazione Digitale.

Servizi di Comunicazione su Carta Stampata per il Fundraising

Se è vero che viviamo nell’era digitale, tra computer, smart phone e tablet, e che questa frontiera consente di monitorare con maggior precisione gli obiettivi strategici a tutto tondo, è anche vero che il digitale non ha sostituito la potenza comunicativa della più classica Comunicazione Cartacea.

Nell’era del responsive design, dell’email marketing e del digital signage, la stampa di qualità fa, oggi più che mai, una grandissima differenza.

La comunicazione cartacea emerge, si distingue e difficilmente si dimentica, perché è un prodotto dedicato, spesso confezionato su misura, con estrema cura dei contenuti e dei materiali. Di seguito alcuni servizi:
  • Immagine coordinata: produzione e declinazione coordinata di tutti i materiali di comunicazione cartacea;
  • Brand & corporate identity: analisi strategica e posizionamento: format, naming e loghi per servizi, prodotti e progetti;
  • Ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie istituzionali e per progetti di raccolta fondi su carta stampata: giornali, affissioni e dinamica;
  • House Horgan, cataloghi, brochure, leaflet, direct mail, etc;
  • Copywriting, per la cura della forma e dell’asset contenutistico dell’organizzazione;
  • Art direction, per la cura dell’asset visual della comunicazione dell’organizzazione.

Servizi di Comunicazione Digitale per il Fundraising

La comunicazione digitale è l’insieme di tutte le possibili attività comunicative che consentono ad una organizzazione o ente, tramite applicativi e piattaforme web, di veicolare i propri messaggi ad un determinato pubblico di utenza (target).

I reali ed innegabili vantaggi della Comunicazione Digitale rispetto alla comunicazione convenzionale (Above the line Advertising – Carta stampata, radio e TV… ), sono principalmente due:

  • Alta profilazione dell’utenza: è possibile individuare un preciso target per ogni comunicato, in base alle attitudini e abitudini personali, livello di cultura, ai comportamenti di navigazione e alla geolocalizzazione, di fatto limitando la dispersione e aumentando di conseguenza il ROI (Return of investment)
  • Bassi costi di gestione pianificazione: rispetto ad esempio ad un passaggio TV o alla pubblicazione di una campagna su un quotidiano l’annuncio digitale viene visualizzato solo da chi vogliamo lo visualizzi, decidendo autonomamente il dove, il quando e per quanto.

Oggi quindi la relazione e il rapporto di fiducia con l’utente donatore deve tenere conto di questi aspetti nella conduzione di campagne per la raccolta fondi. Di seguito alcuni servizi:

  • Progettazione di User Interface (progetto di interazione visiva) e User Experience (meccanica di interazione) per il consolidamento della Customer Experience (percezione del brand) per ogni applicazione web.
  • Progettazione, personalizzazione e realizzazione di siti web, web application, gestionali, piattaforme per il fundraising, tool di affiliazione e gestione delle donazioni.
  • Attività digitali per la Compliance E-Privacy, Cookie-low e GDPR dell’infrastruttura Web dell’organizzazione.
  • Website & Social content management, per la gestione e pubblicazione di contenuti informativi volti all’engagement e fidelizzazione degli utenti
  • SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione dei contenuti web on e off site per l’indiciazzazione organica nei risultati dei motori di ricerca
  • SEM (Search Engine Marketing) Realizzazione e gestione campagne/inserzioni a pagamento per la raccolta fondi sulle principali piattaforme di Digital advertising (Google Ads, Facebook, Linkedin) e Crowdfunding
  • Web Advanced Analytics tramite l’implementazione di un’articolata impalcatura software per l’analisi approfondita dei dati e il conseguente miglioramento delle performance: ROI & Conversion
  • Graphic Animation & Video production
  • Presentazioni dinamiche e multimediali
  • Direct Marketing & Remarketing

Quali caratteristiche deve avere una campagna di comunicazione sul fundraising per essere davvero efficace?

Abbiamo affrontato molti argomenti interessanti su Comunicazione e Marketing per il Fundraising elencando alcuni servizi che oggi possono essere integrati dando vita ad una strategia vincente, ma abbiamo volutamente lasciato per ultimo l’aspetto probabilmente più determinante: la forza del messaggio.

Si possono mettere a budget molte risorse per la pianificazione, ma se a monte di questo passaggio manca la forza comunicativa del messaggio, ovvero un concept in grado di sostenere efficacemente la promessa che stiamo comunicando, il castello è destinato a crollare su se stesso, vanificando di fatto tutti gli sforzi di analisi strategica.

Per evitare che questo accada è necessario catturare l’attenzione del nostro interlocutore, nel caso specifico il donatore, attivando la sua risposta emozionale. Interviene quindi il processo creativo a sostegno della produzione di ogni comunicato. Creatività come strumento al servizio della strategia, capace di amplificare la forza del messaggio.

Comunicare informando e generando emozione tramite giusti contenuti crea la spinta necessaria per scatenare l’azione desiderata, il click sulla nostra call to actionDONA ORA“.

Contattaci per maggiori informazioni

Chiama subito per maggiori informazioni sulla consulenza personalizzata in Comunicazione e Marketing per il Fundraising che possiamo attivare per la tua organizzazione.

CONTATTACI
Chiudi il menu